Eventi di Natale e Dintorini

Visitare Siena sotto Natale o a Capodanno offre l’occasione di scoprire la città in un’atmosfera di festa e celebrazioni. A dicembre le occasioni non mancano. Il primo week end di dicembre, sabato 1° e domenica 2, nella splendida cornice di Piazza del Campo si svolge l’evento “Mercato nel Campo”, rievocazione del trecentesco “Mercato Grande” che si teneva una volta a settimana nella Siena medievale. Oltre 160 banchetti vengono allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena offrendo i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale: pasta fresca, formaggi all’olio, miele allo zafferano, dolci tipici come ricciarelli, cavallucci e panforte, i prodotti a marchio DOP come la Cinta Senese, l’Olio Extravergine di Oliva Terre di Siena, il Pecorino Toscano e lo Zafferano di San Gimignano. Agli amanti dell’artigianato artistico e dell’antiquariato il mercato propone oggetti esclusivi come libri, opuscoli e disegni sull’arte e sulla storia locale, vetri e porcellane di pregio, manufatti di cartotecnica, complementi in ferro battuto e ceramiche artistiche dipinte a mano. Non mancano inoltre stand e allestimenti in tema natalizio con articoli da regalo, materiali e oggetti per il presepe, decorazioni e addobbi natalizi. Il Mercato nel Campo è un vero e proprio tuffo nel passato, che offre ai visitatori lo spettacolo della Siena medievale: oltre a gustare i prodotti tipici, è possibile osservare dal vivo le lavorazioni fatte a mano di artigiani impegnati nella lavorazione di ferro e legno, nella rilegatura dei libri, nella tessitura della lana, nell’uso degli antichi telai e nel restauro di mobili. Il programma della manifestazione pre natalizia prevede anche un ricco programma di eventi, degustazioni, laboratori e attività per i più piccoli, show cooking, performances artistiche e musicali. Il Mercato nel Campo è un’esperienza in cui immergersi totalmente per due giorni sospesi nel tempo gustando i sapori di ieri e di oggi.

A dicembre anche il canonico mercato del mercoledì attorno alla Fortezza Medicea si colora di colori e sapori della tradizione in attesa di Natale e Capodanno. Tipica del periodo è la Festa di Santa Lucia che si svolge il 13 dicembre in onore dell’omonima santa: consiste in celebrazioni religiose e nella tradizionale  fiera dei prodotti artigianali senesi e natalizi che si svolge in Pian dei Mantellini.

Piazza del Campo è protagonista anche del Capodanno senese, concerto evento che da anni richiama turisti e visitatori da tutta Italia. Si tratta di una vera e propria maratona musicale che nel corso degli anni ha visto succedersi sul palco illuminato a festa di Piazza del Campo eccellenze artistiche del panorama musicale italiano, giovani esordienti e big della musica.

Novità di quest’anno è il Trail delle Mura Città di Siena, manifestazione sportiva che l’8 e il 9 dicembre aprirà la città ai podisti di tutto il mondo per una corsa attraverso le mura e la storia della città. Sono tre i percorsi previsti, da 5, 10, 16: il Trail delle Mura intende far scoprire Siena attraversando i luoghi più famosi e caratteristici della città, ma anche angoli meno noti e le aree verdi all’interno della cinta muraria.

Che aspetti? Prenota subito il tuo soggiorno invernale a Siena. Noi dell’Hotel Il Giardino e la nostra meravigliosa città siamo pronti ad accoglierti !

Leave a Comment