L’Eroica

L’Eroica è una manifestazione cicloturistica che da vent’anni si svolge nella provincia di Siena attirando appassionati di ciclismo d’epoca e amatoriale da tutto il mondo. La peculiarità di questo evento è la rievocazione del ciclismo d’altri tempi, si svolge ogni anno la prima domenica di ottobre attraversando per buona parte le strade bianche nella zona del Chianti Senese e il regolamento prevede che vi si prenda parte in sella ad una bici d’epoca. La manifestazione di fatto è aperta a tutti coloro che si vogliono cimentare nel percorso pedalando su una bici, ma vengono insigniti del diploma di “Eroici” solo coloro che partecipano con biciclette da corsa e abbigliamento d’epoca. Ogni anno sono migliaia le persone che si iscrivono all’Eroica e partecipano all’evento affollando Gaiole in Chianti, tappa iniziale e finale della corsa. Gaiole infatti è il punto di partenza da cui si snodano diversi percorsi, che si differenziano per la lunghezza dell’itinerario attraversando le varie zone del Chianti Senese.

 

Scopriamo quali sono e quali luoghi attraversano.

 

PASSEGGIATA : 32 KM

É la sintesi più semplice per assaporare l’atmosfera de L’Eroica: il percorso si snoda intorno a Gaiole in Chianti  ed è alla portata di tutti, pensato per dare la possibilità anche alle famiglie con bambini a seguito di poter pedalare e scoprire le meraviglie del Chianti.

 

PICCOLO CHIANTI : 46 KM

La pedalata richiede circa tre ore e regala suggestioni bellissime. Da Gaiole in Chianti si arriva a Castelnuovo Berardenga incontrando il Castello di Brolio, i vigneti del Chianti Classico, la discesa di Pianella e il “Leccione”, due lecci che sembrano uno solo e fanno da cornice ad un panorama unico.

 

PERCORSO CORTO : 78 KM

È la porta d’accesso al mito de L’Eroica: in circa quattro ore si attraversano Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Radda e Greve in Chianti. Tappe da non perdere sono i ristori de L’Eroica a Radda e a Lamaole, per rifocillarsi con la celeberrima Ribollita, salumi e formaggi tipici, ottimo Chianti.

 

PERCORSO MEDIO – CRETE SENESI : 130 KM

Siamo già nel mito de L’Eroica ma il percorso è comunque alla portata di molti ciclisti, nonostante i tempi di percorrenza possano raggiungere le 10-12 ore. Si attraversa la medievale Buonconvento, considerata uno dei borghi più belli d’Italia, percorrendo nella zona delle Crete Senesi Monteroni d’Arbia, Murlo, Asciano e  recuperando le energie ai ristori di Radi e Castelnuovo Berardenga.

 

PERCORSO LUNGO: 209 KM

Si tratta de L’Eroica più autentica: oltre 3700 metri di dislivello e una pedalata di almeno 15 ore, per cui gli ultimi ciclisti tornano a Gaiole in Chianti anche dopo le ore 22.00.  Il percorso arriva fino a  Montalcino  e si addentra nelle  campagne intorno a Buonconvento per rientrare alla meta attraverso Asciano, Castelnuovo Berardenga e Radda in Chianti.

 

Scopri gli itinerari de L’Eroica tutto l’anno visitando le località protagoniste della corsa e scoprendo le meraviglie delle terre di Siena in bicicletta. L’Hotel Il Giardino di Siena offe ai propri clienti la possibilità di organizzare escursioni di ogni tipo per gustare al meglio sapori e colori del Chianti.

Leave a Comment