Il vino toscano: storia e curiosità

State pensando ad un tour enologico in toscana? I vini tipici del nostro territorio sono conosciuti in tutto il mondo grazie alla loro storia e alla straordinaria qualità! Vi segnaliamo che un’idea potrebbe essere quella di seguire Le strade del vino, percorsi che in Italia segnalano i vitigni presenti nei dintorni.

 

Per poter amare Siena in tutte le sue sfumature, conoscere i suoi vini è un passo importante.

Volete sapere quali sono i prodotti che dovreste assolutamente assaggiare durante un soggiorno a Siena?

 

Il Brunello di Montalcino

Il vino rosso italiano con maggiore storia è il Brunello di Montalcino, che deve il suo nome alle uve prodotte appunto in questa località. Montalcino si trova a 40 chilometri di distanza a sud di Siena ed è una dei luoghi più note dagli appassionati di vini, che si recano proprio in questi territori  alle cantine vinicole per degustarne i sapori ad ogni vendemmia. È essenziale sapere che il Brunello è prodotto esclusivamente con uve Sangiovese e si abbina a meraviglia con piatti di carne e di selvaggina.

Il Passito del Santo

Il Passito del Santo è un tipico vino da dessert: Siena è rinomata anche per la tradizione dolciaria, ricordiamo: i cantucci e pan del Santo. Ogni vino del senese racchiude caratteristiche differenti e aromi intensi, proprio come lo spettacolo naturale del paesaggio che vedrete appena arrivati a Siena.

Il vino tipico della terra nei dintorni senesi: il Montepulciano

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montepulciano in provincia di Siena. Ovviamente non va confuso con il Montepulciano d’Abruzzo DOC, che è un vino abruzzese prodotto con l’omonimo vitigno.

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) Vino Nobile di Montepulciano è stata autorizzata nel 1980 e successivamente modificatore 19999 con un’ultima modifica e pubblicazione in gazzetta ufficiale nel 2014.

 

Il Chianti: tipico della toscana e conosciuto in ogni dove

Il Chianti Classico è il vino che ha reso famosa la Toscana in tutto il mondo. Gli itinerari enogastronomici nel Chiantishire sono infiniti e si succedono cantine, castelli, colline o e una serie di prodotti tipici della gastronomia toscana.

I comuni in cui è possibile produrre Chianti Classico sono diversi, tra cui: San Casciano Val di Pesa, Poggibonsi, Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga…
Come riconoscere una bottiglia di Chianti Classico? Non potete sbagliare! Se vedete lo storico marchio del Gallo Nero, avete tra le mani una bottiglia approvata dal Consorzio.

 

I tour enogastronomici senesi

Sono diversi i tour enogastronomici dei territori senesi. La scelta varia a seconda dei gusti, dei luoghi che si vogliono visitare e dall’esperienza che si vuole fare. Ci sono tour specifici per una tipologia di vitigno altri, tour più vari, con le diverse caratteristiche.

 

Sognate una fantastica giornata tra arte, cultura, vino e cibo nei territori del senese? Una visita di meravigliose città del territorio vi darà la possibilità di degustare i migliori vini e prodotti tipici. I tour più comuni iniziano solitamente con una visita ad una cantina di una delle cittadine prescelte, dove si possono degustare una selezione di vini accompagnati da deliziosi spuntini. Successivamente, un accompagnatore esperto accompagna i visitatori nelle varie tappe del tour che avete scelto, raccontandovi aneddoti del territorio, la loro storia e le loro caratteristiche. Così la tradizione vinicola è accompagnata dal patrimonio artistico e naturale della regione Toscana.

Ovviamente starà a voi scegliere se affidarvi ad un tour guidato, oppure in autonomia esplorare le cantine dei borghi che più vi incuriosiscono. Come già detto le possibilità sono molteplici e tutto sta nell’andare incontro ai vostri desideri per vivere un’esperienza straordinaria.

Dove alloggiare per intraprendere un tour enogastronomico senese?
Durante il vostro viaggio alla scoperta dei sapori dei vini senesi, vi aspettiamo all’Hotel Il Giardino per rilassarvi in un’oasi di pace a pochi passi dal centro storico di Siena. Da noi potrete godere di ogni comfort, dalla vista panoramica alla Spa.

 

Chi siamo?

L’Hotel Il Giardino, situato a Siena appena sotto le mura storiche del centro medievale, sorge sull’Antico Podere Angiolino che oltre 30 anni fa fu trasformato in un bellissimo albergo. Inizialmente dotato di 8 camere, l’Hotel Il giardino fu successivamente ampliato e arricchito di 12 nuove camere e di un gradissimo salone panoramico che offre una stupenda vista sulla città di Siena e sulla Torre del Mangia.

È proprio per questo che il nostro albergo gode di una posizione strategica che consente ai nostri ospiti di raggiungere facilmente il cuore della città, a soli 200m dal centro storico, 900m dal Piazza del Campo.

Il nostro team vi accompagnerà in questo soggiorno con professionalità e disponibilità in modo da accontentare ogni vostra esigenza.

Chiamaci e prenota la tua vacanza in relax!