Natale D’Arte a Siena
NATALE 2018 A SIENA: PERCORSI D’ARTE E CULTURA
Percorsi d’arte e cultura a Siena per il Natale 2018. In occasione delle festività natalizie quest’anno Siena diventa un museo a cielo aperto grazie alla rassegna “Tutte le Feste giungono a Siena nei percorsi d’arte” a cura di Massimo Lippi, artista poliedrico e storico dell’arte senese. Si tratta di un evento artistico diffuso, un vero e proprio festival dedicato all’arte contemporanea che unisce il tema della sacralità del Natale all’essenza più profonda di Siena, il Palio e le sue contrade.
Da sabato 15 dicembre nelle piazze e nei luoghi simbolo della città si snoda un percorso che inizia da Piazza del Duomo con una monumentale scultura del Sole Invitto: acciaio dipinto di rosso, 5 metri di diametro e 17 raggi di 9 metri l’uno che rappresentano le contrade di Siena e rimandano alle origini pagane del Natale, Dies Natalis Solis Invicti. In Piazza del Campo sopra la Cappella del Palazzo Comunale è collocata una grande scultura metallica raffigurante la Stella Cometa, dentro la cappella una Natività. Il viaggio prosegue all’esterno del Palazzo Comunale, nel Cortile del Podestà, in cui sono installati pannelli con le immagini dei 17 Paggi Maggiori, i porta vessilli delle contrade, poggiati su cumuli di tufo insieme ad un presepe. Negli spazi dei Magazzini del Sale, denominati per l’occasione “Magazzini del Sole”, è possibile ammirare opere e allestimenti realizzati con il sale, a rappresentare la luce divina del Natale che illumina le tenebre. Il percorso tematico che omaggia la città di Siena e la festa del Natale prosegue presso la Galleria Olmastroni di Palazzo Patrizi in cui sono esposte 17 riproduzioni dei Drappelloni del Palio vinti dalle contrade: da menzionare quello dipinto da Renato Guttuso nel 1971. Accanto ad ogni drappellone è presente un presepe realizzato da giovani artisti provenienti da tutta Italia, studenti provenienti dalle più prestigiose Accademie d’Arte di Milano, Venezia, Carrara, Firenze, Roma e Napoli. I percorsi d’arte del natale senese interessano anche la Loggia della Mercanzia, la Loggia del Papa e Piazza Indipendenza. Durante le festività sono inoltre previste live performance del mosaicista Enzo Tinarelli e degli scultori Silvano Porcinai e Vighen Avetis, all’opera nelle vie del centro storico. Artigiani e commercianti del centro storico partecipano alla rassegna con eventi e aperture straordinarie delle attività. In occasione della rassegna saranno aperti al pubblico anche tutti i Musei di Contrada. “Tutte le Feste giungono a Siena nei percorsi d’arte” è un festival innovativo che conferma la vocazione culturale e l’attitudine all’accoglienza di Siena, città ricca di storia e cultura che quest’anno offre a turisti e cittadini un festival che omaggia l’arte, i mestieri antichi e le botteghe artigiane ripercorrendo la simbologia della città e delle sue tradizioni insieme a quella religiosa in una rappresentazione tutta senese del Natale.
Questo Natale prenota la tua vacanza di arte e cultura a Siena. Rivolgiti a noi per un soggiorno all’insegna del relax e dell’accoglienza. Visita il nostro sito o contattaci per scoprire le offerte di Natale dell’Hotel Il Giardino.
Leave a Comment